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Porto di Piombino: Progettazione preliminare, esecutiva e supporto alla Direzione Lavori

1-Progetto preliminare interventi di adeguamento funzionale della banchina interna darsena nord

2-Supporto alla progettazione esecutiva geotecnico-strutturale della banchina interna Darsena Nord nel porto di Piombino

3-Supporto alla Direzione Lavori per il consolidamento dei piazzali a tergo della Banchina Darsena nord

Le attività prevedono la progettazione geotecnica e strutturale della banchina portuale sia nella fase di progettazione preliminare sia il supporto alla progettazione esecutiva. Nel corso della progettazione preliminare e, successivamente, come assistenza alla Direzione Lavori, le attività hanno riguardato anche la realizzazione del piazzale a tergo e definizione dei relativi consolidamenti.
DETTAGLIO PROGETTO

Area di servizio
Opere portuali e marittime

Luogo
Porto di Piombino

Stazione appaltante
Autorità Portuale di Piombino e dell’Elba

Cliente

  • Autorità Portuale di Piombino
  • Interprogetti Srl & Seacon Srl
  • Autorità Portuale di Piombino

Importo lavori

Data di inizio progetto
Progetto Preliminare 2015 – Supporto al progetto esecutivo Ott 2016-Gen 2017 – Supporto alla DL 2017-2018

Data di fine
In corso

Capoprogetto
Ing. David Carlaccini

Team di progettazione
Ing. Claudio Consorti – Ing. Simona Sacconi

Nell’ambito della progettazione strutturale e geotecnica della banchina portuale sono state sviluppati tutti i dimensionamenti, le analisi e le verifiche delle opere di presidio necessarie al riempimento e allo smarino a tergo. L’opera nel suo complesso ha un’estensione di circa 300 m ed un’altezza “a sbalzo” di circa 24 m rispetto al fondale di progetto.
Il modello geotecnico di sottosuolo è stato individuato tramite l’estesa campagna di indagine svolta nell’area. La fase preliminare ha previsto l’individuazione della soluzione, in fase esecutiva invece il supporto ai Progettisti ha previsto la revisione del progetto e la definizione di tutti i particolari costruttivi del “muro” di sponda, della sovrastruttura e di tutte le strutture di ancoraggio.
Altro tema di estremo interesse è stato lo studio della gestione dei materiali di dragaggio ed il riempimento dei piazzali a tergo, con particolare riferimento alle modalità di consolidamento per garantire le performance richieste dalla committente. Nella fase di supporto alla Direzione Lavori inoltre sono stati definiti tutti i parametri di controllo, lo studio delle attività di monitoraggio per l’accettazione dell’intervento.

ASPETTI CHIAVE DEL LAVORO SVOLTO

  • Individuazione di molteplici soluzioni basate sulle esigenze della Committenza
  • Sviluppo di modelli numerici
  • Definizione dei particolari costruttivi dell’intera Banchina
TAG DI PROGETTO

Banchine portuali, opere a mare, scavo, paratie, opere di sostegno, tiranti, analisi numeriche