Area di servizio
Opere portuali e marittime
Luogo
Porto di Piombino
Stazione appaltante
Autorità Portuale di Piombino e dell’Elba
Cliente
Importo lavori
–
Data di inizio progetto
Progetto Preliminare 2015 – Supporto al progetto esecutivo Ott 2016-Gen 2017 – Supporto alla DL 2017-2018
Data di fine
In corso
Capoprogetto
Ing. David Carlaccini
Team di progettazione
Ing. Claudio Consorti – Ing. Simona Sacconi
Nell’ambito della progettazione strutturale e geotecnica della banchina portuale sono state sviluppati tutti i dimensionamenti, le analisi e le verifiche delle opere di presidio necessarie al riempimento e allo smarino a tergo. L’opera nel suo complesso ha un’estensione di circa 300 m ed un’altezza “a sbalzo” di circa 24 m rispetto al fondale di progetto.
Il modello geotecnico di sottosuolo è stato individuato tramite l’estesa campagna di indagine svolta nell’area. La fase preliminare ha previsto l’individuazione della soluzione, in fase esecutiva invece il supporto ai Progettisti ha previsto la revisione del progetto e la definizione di tutti i particolari costruttivi del “muro” di sponda, della sovrastruttura e di tutte le strutture di ancoraggio.
Altro tema di estremo interesse è stato lo studio della gestione dei materiali di dragaggio ed il riempimento dei piazzali a tergo, con particolare riferimento alle modalità di consolidamento per garantire le performance richieste dalla committente. Nella fase di supporto alla Direzione Lavori inoltre sono stati definiti tutti i parametri di controllo, lo studio delle attività di monitoraggio per l’accettazione dell’intervento.
ASPETTI CHIAVE DEL LAVORO SVOLTO