Aree di servizio
Gallerie naturali
Luogo
Lonato del Garda
Stazione appaltante
RFI – CEPAV DUE
Cliente
Seli Overseas SpA
Importo lavori
–
Data di inizio progetto
2021
Data di fine
In corso
Capoprogetto
Ing. David Carlaccini
Team di progettazione
Ing. Simone Caponi – Ing. Vincenzo De Gori – Ing. Antonio Salvemini – Ing. Federica Aloe – Ing. Rossana Moraca
Sulla linea ferroviaria AV-AC, nel tratto denominato Milano-Verona, è in corso la realizzazione della galleria Lonato di lunghezza pari a circa 4.8 km, realizzata in meccanizzato.
La galleria, costituita da un doppio fornice monobinario, prevede lungo il tracciato la realizzazione di n.10 by-pass ad interasse di circa 500 m, ai quali si aggiunge 1 by-pass per la cabina MT-BT. Sono previste inoltre circa 34 nicchie per gli impianti.
La Seli Overseas SpA, in qualità di esecutore delle opere, si è avvalsa della GDG per la progettazione costruttiva-esecutiva di dettaglio e le modifiche tecniche in corso d’opera per la realizzazione di detti by-pass scavati in tradizionale. Lo studio è stato rivolto all’introduzione di una importante ottimizzazione del sistema di sostegno dei conci prefabbricati della galleria di linea, preliminare alla demolizione per l’apertura dei by-pass.
I by-pass inoltre saranno realizzati in un complesso geologico-geotecnico particolarmente complesso caratterizzato dalla presenza di terreni sciolti o parzialmente cementati con presenza eterogenea di limo.
Importanti modifiche tecniche sono state pertanto introdotte sulla sezione di scavo e consolidamento del fronte per lo scavo in tradizionale che ha previsto l’introduzione di una sezione tronco-conica e l’adattamento dei sistemi di consolidamento alle particolari condizioni al contorno.
Nello specifico, sono state sviluppate analisi numeriche 3D finalizzate a valutare il complesso comportamento meccanico dell’interazione tra i rivestimenti della galleria di linea e le attività di scavo del by-pass al fine di agevolare la costruzione e la movimentazione dei telai reggiconci.
Specifiche valutazioni tecniche, integrazione delle prove in sito, analisi dei dati macchina, studio dei campi prova di lavorazioni previste per lo scavo in meccanizzato sono state inoltre eseguite per l’ottimizzazione delle sezioni di scavo e consolidamento per l’avanzamento degli scavi in tradizionale e le ottimizzazioni delle armature dei rivestimenti definitivi gettati a piè d’opera.
ASPETTI CHIAVE DEL LAVORO SVOLTO